Pflege

Manutenzione

Un occhio artificiale deve essere pulito regolarmente utilizzando acqua fredda. In questo modo mantiene l’aspetto naturale e protegge la cavità oculare. I residui ostinati che rimangono sulla protesi sono costituiti nella maggior parte dei casi di secrezioni lacrimali secche. I residui ostinati, che rimangono attaccati alla superficie, sono composti per la maggior parte da lacrime essiccate.

Una protesi oculare può essere portata generalmente giorno e notte. Per chi non desideri portarla per un tempo così prolungato, è consigliabile conservare l’occhio artificiale in una custodia riempita di ovatta.

Protesi in vetro

Nel caso delle protesi oculari in vetro, è possibile rimuovere i residui più ostinati immergendo le stesse protesi in aceto puro. Dopo di che gli occhi artificiali devono essere sciacquare nuovamente e adeguatamente con acqua.

Protesi in materiale plastico

In questo caso i residui più duri possono essere rimossi mediante l’utilizzo di un sapone dal ph neutro (dopo di che sciacquare adeguatamente). È consigliabile far lucidare le protesi in materiale plastico da un esperto ogni sei mesi.